Kep sulla costa in Cambogia: cose da vedere e da visitare

cropped-kep_modifica1.jpg
Kep in Cambogia: uno degli esempi meglio conservati di villa coloniale

Una delle cose da fare assolutamente se venite in Cambogia per un tour del paese è andare a visitare Kèp. Una piccola cittadina sulla costa a sud est, in prossimità del confine col Vietnam dove ancora si possono visitare i resti di incantevoli ville coloniali risalenti al periodo coloniale francese, il nostro sito internet ha preso la sua immagine di copertina proprio da una di queste antiche ville di Kèp .

14102167_10153884203208333_5286402899899713849_n (1)
Kep in Cambogia: mucche al pascolo ai confini del parco

Kèp venne fondata dall’elitè coloniale francese di fine ‘800, inizi ‘900. I francesi vollero fondare una piccola località balneare che gli ricordasse casa e avesse il sapore della costa azzurra, inoltre scelsero kèp per il suo particolarissimo microclima: infatti le alte colline ricoperte di foreste alle spalle e il mare di fronte con le sue correnti e i suoi venti, rendono Kèp una località dove il caldo della Cambogia è più sopportabile e in pratica non esiste surriscaldamento dovuto alla cementificazione dell’ambiente come purtroppo è accaduto in altre zone della Cambogia, inoltre l’inquinamento dell’aria è molto ridotto.

Da Kèp potete raggiungere facilmente il Vietnam e altre località della costa come Sihanoukville poichè è una importante autostazione. Nodo fondamentale di interscambio fra molte compagnie di autobus in Cambogia.

Kèp è raggiungibile con Autobus e Treno da Phnom Penh (circa 3/4 ore di viaggio). Ricordate però che solo una linea di Autobus vi porterà direttamente a kep:  ovvero “Sorya Bus”, mentre  le altre linee e il treno vi fermeranno a Kampot: pregevole località di fiume che rimane nell’interno a 20/30 km di distanza, quindi poi da Kampot dovrete prendere un Taxi / Tuk Tuk per raggiungere Kèp.

cropped-cropped-cambodia_spiaggia.jpg

A Kep in Cambogia, Si possono trovare resort e guesthouse per ogni tasca immersi nella natura, (noi consigliamo Q Bungalow Resort:http://www.qbungalows.com/)  infatti Kèp come dicevamo ha il mare di fronte e splendide colline ricoperte di foreste tropicali alle spalle, inoltre merita una gita in barca per scopriere il ricco arcipelago di isolotti non  battuti dal turismo, anche se negli ultimi anni Rabbit Island , uno degli isolotti più grandi è stato  rilevato per metà,  da una società straniera che ha già iniziato a costruire un Resort!

Il paese di Kèp è di fronte ad una spiaggia bianchissima, non vi aspettate però di trovare un mare fantastico poichè Kep è da apprezzare per altre cose.

Il nucleo principale del villaggio è piccolo ma non manca nulla: Farmacia, Forno, Ristoranti, MiniSupermarket, e l’immancabile pizzeria italiana (ITALIAN CORNER) con un simpaticissimo proprietario: Alberto che vi farà assaggiare oltre a una gustosa pizza anche degli ottimi cocktails, e se volete rimanere svegli è il posto giusto , infatti è aperto fino a tarda notte, poichè Kep è adatta a coppie, famiglie, e viaggiatori solitari, non certo a gruppi di giovani o teenagers che vogliono trovare vita notturna.

Kep è una località lontana dal turismo di massa in cambogia anche se nell’ultimo periodo con l’ampliamento della nuova strada, le cose cominciano a cambiare; sicuramente se vivete nella capitale Phnom Penh, Kep rimane un luogo di assoluto Relax, calma e contatto con la natura. Solo nel finesettimana si riempie di famiglie e gruppi khmer piuttosto chiassosi.

Kep sulla costa in Cambogia: Cose da visitare .

Le principali cose da visitare a Kèp sono:

Kep National park: Kèp National park è il parco nazionale che si estende nelle colline  retrostanti, Se percorrerete i sentieri in silenzio, potrete fare l’incontro di molti piccoli amici: Scoiattoli Rossi, Scimmie di ogni dimensione, rettili di diverse specie (anche di taglia media), volatili.  Rimarrete colpiti dal colore e dall’odore dei fiori e dal fresco che la natura coi suoi alberi può creare anche in un clima tropicale.

L’ospedale delle scimmie: L’ospedale delle scimmie indicato nei cartelli come “Gibbon Valley”. si trova dentro il parco nazionale di Kep:  Leggi il nostro articolo precedente: LEGGI CLICCANDO SU: OSPEDALE DELLE SCIMMIE DI KEP _ GIBBON VALLEY

Il santuario delle farfalle di Kep: il Santuario delle farfalle di kep, lo troverete sempre dentro il national park di Kep , un posto incantato dove osservare le più belle farfalle tropicali della Cambogia.  LINK ALL’ARTICOLO 

Rabbit Island: Chiamata anche isola del coniglio per la particolare forma vista dall’alto che ricorda un coniglio.

Piantagioni di Pepe: Assolutamente da visitare le piantagioni di pepe (pepe bianco, pepe rosso, pepe rosa) di Kep , se chiedete in paese, al vostro hotel o addirittura ad un Tuk Tuk ,vi organizzeranno una gita magari a cavallo fra le piantagioni di pepe della zona. I colori e i sapori che assaporerete coi vostri sensi , non li dimenticherete facilmente.

Krab Market: il mercato del granchio a kep  in Cambogia: ad ogni ora del giorno, vengono pescati degli ottimi granchi freschi e pesci di ogni tipo che i pescatori vendono al porto, Prodotti del mare che potete assaporare nei ristorantini circostanti che li cucinano al volo.

Foto del Santuario delle Farfalle:

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...