Licenze commerciali

COME APRIRE UNA SOCIETÀ IN CAMBOGIA E PRENDERE UNA LICENZA COMMERCIALE

Molti italiani che arrivano in Cambogia, sognano di aprire la propria attivita’ economica, ed esprimere quella creativita’ nel business che purtroppo in Italia e’ minata dalle fondamenta.

La burocrazia cambogiana non è semplice, ci sono molti regolamenti ed i tempi non sono certi, ma noi possiamo darvi tutte le informazioni necessarie per aprire il vostro business in Cambogia e registrare la vostra societa’

Quello che la nostra agenzia offre sono vari servizi:

1) TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER L’OTTENIMENTO DELLA LICENZA

2)PENSIAMO NOI A FARVI OTTENERE LA LICENZA COMMERCIALE, LA PARTITA IVA CAMBOGIANA (vat) E TUTTI I PERMESSI NECESSARI

di: Lorenzo Bianchi

Uno degli aspetti che interessano di più gli italiani che espatriano è come aprire una società in Cambogia e prendere una licenza commerciale potendolo fare in sicurezza ed essendo appoggiati a professionisti del posto.

chamber commerce cambodia

La nostra agenzia è associata con  uno dei principali Studi Notarili del Paese dove potrete trovare la soluzione alle seguenti problematiche inerenti a

  • compravendite e contratti immobiliari
  • Investimenti, Licenze, Apertura società e compagnie
  • Traduzioni ufficiali (khmer, italiano, inglese, francese, cinese, vietnamita)
  • Autenticazione Certificati e contratti
  • Diritto di Famiglia (Separazioni, Divorzi, Eredità)
  • Disbrigo pratiche varie

La  Cambogia è differente delle nazioni vicine come Vietnam e Thailandia, che nel diritto societario sono molto chiuse e consentono di aprire un’azienda solo con un socio locale che detiene la maggioranza.

In  Cambogia infatti, anche uno straniero può aprire la sua compagnia ed iniziare a fare business ed avere il controllo del 100% della sua compagnia.

In cambogia è ancora possibile partire da zero,  chi apre attività semplici come piccolo commercio al dettaglio,  piccoli locali , ect.  spesso apre senza una iniziale autorizzazione, le autorità locali sono molto tolleranti su questo aspetto, chiaramente, se arriva un controllo , ci si può sempre regolarizzare, ottenendo una licenza come ditta individuale e pagando una multa non particolarmente esosa e anche una mancia alla polizia locale (spesso mancia e multa coincidono).

In Cambogia esistono le stesse tipologie di società/ compagnie che esistono a grandi linee nel mondo occidentale, anzi forse noi italiani siamo avvantaggiati nel capire il sistema  di compagnie che si possono aprire nel paese (qui sotto solo un esempio delle principali tipologie aziendali):

  • A)   Sole proprietorship o Sole Trader / ditta individuale
  •  B)  Partnership Company
  •  C)   Limited company (LTD)/  società responsabilità limitata (SRL)
  •  D)   Limited Liability Partnership Company (LLP)

A) Sole Trader o Sole Proprietorship

I sole traders gestiscono il loro business individualmente. Ciò significa che il proprietario trattiene tutti gli utili derivanti dal business dopo aver pagato le imposte su tali redditi.  È possibile assumere dei dipendenti; sole trader significa che c’è una sola persona (te stesso) responsabile per il business, ma non significa che bisogna lavorare da soli.

Responsabilità legali

Un sole trader è responsabile personalmente per:

  • Ogni perdita d’impresa
  • Spese relative al business, come materiali e macchinari
  • Contabilizzare costi e ricavi

B) Partnership Company

In una General business partnership, tutti i soci condividono la responsabilità personale per la società. I profitti vengono divisi liberamente in base a quanto definito dai soci stessi. Ogni socio dovrà pagare una imposta sui redditi derivanti dalla loro quota nella partnership.

Responsabilità legali: Ogni socio è personalmente responsabile in relazione alla propria quota partecipativa per:

  • Ogni perdita che il business registra
  • Spese per beni comprati per l’azienda, come stock o attrezzature

C) Limited company (Ltd inglese) o anche SRL (in Italia)

Una limited company (Ltd)  è responsabile di se stessa, è identica alla nostra srl ; ciò significa che le finanze e debiti della ltd sono separati e distinti da quelli dei propri soci. I profitti derivanti dalla sua gestione, dopo il pagamento delle tasse, sono posseduti dalla società. La società stessa potrà in seguito decidere se distribuire tali profitti ai proprietari. Le private limited companies (Ltd in inglese) sono le forme più comuni di società a responsabilità limitata. Le Public limited companies (Plc) sono comunemente utilizzate per società di scala maggiore, come ad esempio le società quotate in borsa ma per la Cambogia non andiamo ad affrontare questo argomento perchè per il momento sono solo 2 le società quotate: Acqua & Energia Elettrica. è prevista l’apertura della futura borsa valori ma per il momento visto l’esiguo scambio commerciale della borsa di Phnom Penh è inutile affrontare l’argomento delle Plc.

Proprietà e management

Ogni Ltd ha i cosiddetti “members” – persone fisiche o giuridiche che possiedono quote nella società. I members sono anche chiamati shareholders.

D) Limited liability parnership

Limited liability parnership non sono personalmente responsabili per i debiti che il business non è in grado di pagare. La loro responsabilità è limitata al capitale investito nella partnership. Questo tipo di struttura societaria è solitamente usata da organizzazioni di professionisti, come avvocati e commercialisti.

Nelle società sono presenti anche gli amministratori, che sono responsabili della gestione della attività. Gli amministratori spesso possiedono quote all’interno della società; tuttavia, possono decidere di non avere partecipazioni. Tecnicamente, una Private limited company (Ltd inglese) potrebbe avere solo uno shareholder e un amministratore, che possono anche essere la stessa persona.

Nel caso in cui non si voglia essere personalmente responsabili per l’attività del business, ma si voglia fondare una parnership, si potrà scegliere la forma societaria della limited partnership o della limited liability partnership
Un socio non deve essere necessariamente una persona fisica. Ad esempio, una limited company, avendo una propria “personalità giuridica”, può assumere il ruolo di partner in una partnership.

tourism_licence
Una Licenza Commerciale Cambogiana Autenticata con timbro e foto del titolare

Per quanto riguarda le proprietà, purtroppo gli stranieri possono fare solo determinati acquisti immobiliari (appartamenti a partire dal secondo piano in su e non in tutti gli edifici ma solo in determinati condominii) .  In Cambogia agli stranieri è preclusa la stragrande maggioranza degli acquisti immobiliari  come quello di comprare terra, e fabbricati che  partono dal piano terra (es:  ville, case con giardino, palazzine, magazzini, capannoni industriali).  Per poter compiere questi acquisti è necessario creare l’equivalente della nostra Società per Azioni (SPA) che però per legge dovrà essere controllata al 51% da un socio locale cambogiano.  Quindi questo scoraggia fortemente  il piccolo investimento immobiliare  in particolar modo degli occidentali che preferiscono entrare nel paese per investire e creare società  industriali manifatturiere o nella vendita/servizi.   Sicuramente se uno vuole acquistare terra esistono alcune scappattoie a queste leggi restrittive con contratti blindati creati appositamente per poter  fare questo tipo di operazioni oppure si può ottenere un passaporto cambogiano ma con un lungo e costoso iter , qusto consente di registrare le proprietà a suo nome , in ultimo uno può sempre sposare un partner khmer ed intestare tutto a lei o lui (sperando che l’amore duri per tutta la vita).

Per creare un’azienda in Cambogia e chiedere tutte le licenze necessarie all’apertura di una società, si deve conoscere attentamente la burocrazia locale, infatti,  Il primo scoglio che uno può incontrare è che negli Uffici e nei ministeri si parla chiaramente la lingua locale, e gli stessi documenti sono scritti in lingua khmer, con caratteri alfabetici che per noi sono incomprensibili.

In Cambogia  per poter ottenere licenze societarie regolarmente registrate vi dovete rivolgere  presso il ministero del commercio possibilmente con un esperto locale che vi spieghi tutto l’iter necessario da seguire, inoltre se dovete ottenere il permesso a costruire è necessaria un’autorizzazione dal Sangkat locale ovvero una specie di ufficio amministrativo di quartiere che può trovare una corrispondenza italiana nelle nostre circoscrizioni/municipi.

Per aprire una società in Cambogia il nostro studio specializzato nel settore commerciale/immobiliare può fornirvi l’assistenza necessaria per il disbrigo rapido e veloce di queste pratiche offrendovi pacchetti mirati per il tipo di attività che andrete ad intraprendere, inoltre la nostra agenzia è associata con  uno dei principali Studi Notarili del Paese dove potrete trovare la soluzione alle seguenti problematiche inerenti a

  • compravendite e contratti immobiliari
  • Investimenti, apertura società e compagnie
  • Traduzioni ufficiali
  • Autenticazione Certificati e contratti
  • Diritto di Famiglia (Separazioni, Divorzi, Eredità)
  • Disbrigo pratiche varie

Contatti (CLICCA QUI)

Leggi Altri Articoli sulla Cambogia (CLICCA QUI)

Informazioni e contatti. 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...