Viaggiare in barca in Cambogia: le palafitte lungo i fiumi (VIDEO)

Viaggiare in barca in Cambogia: le palafitte lungo i fiumi

Il fiume Mekong e il fiume Tonle Sap sono i due grandi protagonisti del paesaggio della Cambogia. Vaste immense pianure alluvionali con clima umido semitropicale dove la temperatura media annuale oscilla intorno ai 29 gradi e l’umidità in percentuale dell’aria non scende mai sotto il 50%. I due grandi fiumi Tonle Sap e Mekong sono come due grandi Dei, nelle antiche usanze e credenze khmer erano quasi venerati perchè danno acqua in abbondanza , danno cibo, permettono di muoversi velocemente sia all’interno della Cambogia, sia in buona parte del sud est Asia (potete raggiungere il Vietnam molto facilmente fino alla costa, oppure muovervi a nord, fino a raggiungere i Templi di Angkor Wat, ed oltre fino ad addentrarvi nel Laos oppure percorrere gli affluenti del Mekong fino alla Thailandia.  Il loro incontro avviene nella Capitale Phnom Penh dove formano un immenso bacino d’acqua, per poi dividersi subito dopo.

Il fiume Mekong è la grande linea di connessione di tutti i paesi dell’area e non solo. Se dici Mekong nella mente scorrono le immagini di risaie, di pagode buddhiste, i villaggi su palafitta e una vita che scorre lenta, in poche parole vien fuori l’Asia in tutto il suo immaginario, e questa sensazione  è reale, e la proverete facendo un  viaggio soprattutto in un paese come la Cambogia.

(SCOPRI LA CAMBOGIA – ORGANIZZA UN TOUR – VACANZA IN CAMBOGIA CON LE NOSTRE GUIDE ITALIANE)

Mekong Delta, Vietnam
Mekong

L’attore protagonista di questo grande viaggio nei fiumi della Cambogia è il Tonle Sap che nasce a nord e tocca nel suo tragitto quasi tutte le provincie cambogiane. Nella parte a nord il Tonle Sap infatti, inizia come un Grande Lago che porta  lo stesso nome del fiume,  anzi sarebbe meglio dire che è proprio il Fiume Tonle Sap che prende il nome dal Lago nel quale nasce.

Il lago Tonle Sap è immenso, non solamente è il lago più grande della Cambogia ma anche uno dei laghi più grandi del sud est Asia. Se vi capiterà di attraversarlo con una barca o con un battello vi sembrerà di essere nel mezzo del mare.

cambodia-map-with-tonlesap
mappa , cartina geografica della Cambogia

Una delle esperienze più belle sarà quella di entrare in contatto con le popolazioni fluviali che vivono su palafitte o in case su barca e si muovono lungo le correnti del fiume. I fiumi della Cambogia sono vivi. Potrete trovare ogni tipo di merce che viene trasportata e venduta. Pescatori e coltivatori di riso lungo le sponde. Le case su palafitta sono le più antiche che l’uomo abbia mai creato, e le ritroverete spesso fatte con le stesse tecniche preistoriche in alcuni villaggi più sperduti. Tutto questo e molto altro è la Cambogia, un paradiso segreto tutto da scoprire.

LEGGI ANCHE:

Mauro Guida Italiana: Il suo amore per la Cambogia,

Tour e Viaggi organizzati in Cambogia

Contatti in Cambogia

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...