Costo della vita in Cambogia, Quanto costa vivere in Cambogia – Video –

Costo della vita in Cambogia, Quanto costa vivere in Cambogia

“Costo della vita in Cambogia, Quanto costa vivere in Cambogia ?” questa è una delle domande più ricorrenti che possiamo incontrare su internet e nei siti che parlano di Cambogia…

Sfatiamo innanzitutto un mito / leggenda: “La Cambogia è uno tra i paesi più economici per vivere?” –  ” È `vero che si può vivere in Cambogia con $ 350 dollari al mese?”… Se vivete come un cambogiano che vive sperduto in un villaggio di campagna la risposta sarà probabilmente SI!  Anzi forse $ 350 vi bastano e vi avanzano! Ma se volete fare una vita “decente e dignitosa” ( messo fra virgolette apposta perchè per ognuno di noi il termine “decente e dignitoso” è soggettivo) la cifra di $ 350 al mese non vi basta. Tenete inoltre ben presente che lo stile di vita occidentale che noi diamo per scontato , per molti cambogiani significa lusso o comunque aver raggiunto un certo benessere e che quindi molti beni e servizi che noi troviamo in Europa ad un prezzo abbordabile, qui costano di più. Un esempio su tutti, sono i supermercati che qui sono carissimi, in particolar modo la frutta. Non stò parlando di alcune tipologia di frutta di tipo tropicale che sono molto economiche perchè nascono in abbondanza sul posto (come: banane , ananas, Lime ect). Sto parlando della frutta che noi in Europa ed in Italia consumiamo più spesso (come: mele, pere, uva, aranci e limoni) .  Considerate che qui la maggior parte delle merci (frutta in particolare) sono d’importazione sia per quanto riguarda il cibo sia per quanto riguarda la produzione industriale. La cambogia ha un’agricoltura fatta per la maggior parte, con mezzi antiquati e vie di trasporto che anche se hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, ancora non sono completamente efficienti (porti, autostrade e ferrovie). Aggiungete poi tutta una serie di piccoli e medi grossisti con una  vendita al dettaglio microscopica fatta di venditori di strada e piccolissime botteghe  ed ecco che il prezzo finale al consumatore è elevato perchè tutto questo incide non poco.

Avere una casa/appartamento seppur piccolo (mono o bilocale) con energia elettrica, acqua corrente, bagno, arredato anche in maniera spartana (letto, armadio, tavolo, sedie) . Possedere elettrodomestici indispensabili (come: frigo, lavatrice, ventilatore Tv e/o Computer) vi costerà da un minimo di  $ 150 fino ai $ 350  (stiamo parlando della capitale Phnom Penh). Chiaramente vale la regola generale valida per tutto il mondo che più vi spostate in periferia o nelle città di provincia come Sihanouk Ville e più i prezzi tendono a diminuire.

Il costo della frutta locale (banane, ananas, mango, ect) non è elevato ma molto abbordabile , spesso poche decine di centesimi di dollaro. La spesa nei mercati è più conveniente che nei supermercati, chiaramente non sono come i nostri mercati in Italia….. a livello igienico sanitario ci sarebbe da far metter le mani nei capelli ai nostri uffici d’igiene.

Noi di vivere in cambogia  diciamo che per fare una vita dignitosa in Cambogia si parte da un minimo di $ 500-600 dollari al mese.

Chiaramente  in questo breve articolo non possiamo illustrare tutti quanti i prezzi e quanto costa vivere in Cambogia nello specifico di ogni bene o servizio, abbiamo girato dei brevi filmati al Central Market di Phnom Penh e poi in un famoso supermercato in Cambogia: “Lucky Supermarket!” dove vi accorgerete che i prezzi della frutta d’importazione sono altissimi.

Costo della vita in Cambogia: Prezzi al mercato in Cambogia. (La Verdura)

Costo della vita in Cambogia: Prezzi al Mercato in Cambogia: (La Frutta d’importazione)

Costo della vita in Cambogia: Prezzi al Supermercato in Cambogia: (Censurati alla fine)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

no degli argomenti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...