Cambiare soldi e Cambiavalute in Cambogia

Cambiare soldi e Cambiavalute in Cambogia

di: Lorenzo Bianchi

Il cambio, il valore della moneta cambogiana, i posti migliori dove cambiare soldi in Cambogia.

Cambiare soldi e Cambiavalute in Cambogia; è uno degli argomenti spesso più ricercati da chi vuole venire in cambogia per turismo o rimanere nel paese per un periodo più lungo. La valuta nazionale della Cambogia è il khmer Riel ma Il dollaro americano viene accettato ovunque per i pagamenti e buona parte dei conti correnti bancari in cambogia è in dollari. Quindi se andate a prelevare ad un bancomat in cambogia, potrete decidere se prelevare in dollari o in riel.

Cambiare soldi e Cambiavalute in Cambogia
Cambiare soldi e Cambiavalute in Cambogia

Il khmer riel è stabile da anni nei confronti del dollaro, considerate che quasi ovunque il cambio è fissato a:

4000 Riel = 1 USD 

Cosa importantissima da sapere è che non esistono monete per i Riel cambogiani , non sentirete gli spiccioli nel borsello ma bensì solo lo sfruscio della carta, infatti anche per soli 100 riel che valgono 0,025 (2 centesimi e mezzo di dollaro) avrete una piccola banconota.

i tagli delle banconote cambogiane khmer riel sono i seguenti (dalla più piccola alla più grande):

100 riel   = 0,025 USD ( 2 centesimi e mezzo di dollaro)

500 riel   = 0, 125 USD

1000 riel = 0, 25 USD

2000 riel = 0,50 USD  (mezzo dollaro)

5000 riel = 1,25 USD 

10.000 riel = 2,5 USD

20.000 riel = 5 USD

50.000 riel = 12,5 USD

100.000 riel = 25 USD 

Cambodian-money-1
banconote cambogiane -khmer riel

Appena atterrati all’areoporto di Phnom Penh troverete sia molti Bancomat (ATM) che cambiavalute. Cambiare i soldi in Cambogia non è un problema, infatti in ogni mercato o mercatino, spesso negli angoli delle strade troverete dei banchetti di vetro con dentro pile di banconote, sedute dietro vecchie signore cambogiane con in mano una calcolatrice: questi sono i cambiavalute in Cambogia.

 A phnom penh il miglior posto per cambiare denaro e per ottenere un buon cambio (molto migliore di quello che potreste ottenere in qualsiasi banca italiana) è il Central Market (mercato centrale) di phnom penh.  Non vi preoccupate se avete tagli grossi in euro come pezzi da 200 o 500 euro, nessuno in Cambogia vi farà il terzo grado e vi domanderà da dove arrivano, anzi, senza tante storie ve li cambieranno in qualsiasi valuta voi vogliate.

SI PUÒ PAGARE CON GLI EURO IN CAMBOGIA ?

Diciamo che i cambogiani non si precludono nessuna forma di pagamento, nei mercati o  nei ristoranti tipici di strada, accettano anche gli euro (solo banconote). Inoltre il paese essendo in posizione centrale in sud est Asia ma con un economia ancora piuttosto debole risente l’influenza delle altre nazione, quindi non vi preoccupate se vi avanzano banconote thailandesi o cinesi; i cambogiani “di strada” (tuk tuk, taxi, mercati, ristorantini) accettano anche quelle come pagamento. Le cose cambiano invece se entrate in un moderno centro commerciale o catena di negozi, in questo caso vengono accettate come pagamento solo il dollaro statunitense e lo Khmer Riel.

Un’ultimo avvertimento: evitate di prendere la banconota da 2 dollari perchè in Cambogia nessuno la accetta (non mi chiedete il motivo, perchè in oltre tre anni non sono riuscito ancora a capirlo), inoltre per le banconote di grosso taglio (dollari) evitate che siano troppo vecchie  (versioni antiquate), che ci siano taglietti o siano troppo usurate perchè possono farvi delle storie e non accettarle nel pagamento, mentre invece per la moneta locale: “khmer riel” non fanno storie, anche se usurata .

Leggi anche:

Come aprire conto corrente in banca – Cambogia

Viaggiare in treno in Cambogia

Linee di autobus in Cambogia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...