VIAGGIARE IN TRENO IN CAMBOGIA – PREZZI, ORARI, TEMPI E LOCALITÀ RAGGIUNTE DALLA NUOVA TRATTA FERROVIARIA IN CAMBOGIA
Viaggiare in treno in Cambogia – Poche settimane fà è avvenuto il ripristino integrale di una parte delle linee ferroviare cambogiane. Un’unica tratta che già collega la Capitale Phnom Penh con: Takao, Kampot con capolinea finale a Sihanoukville.

Il servizio è disponibile solo tre giorni a settimana: Venerdì, Sabato e Domenica e l’orario di partenza è unico. Si parte il venerdì alle 3 del pomeriggio, ed il sabato e la domenica alle 7 del mattino.

Non vi aspettate di salire a bordo di moderni treni veloci come in Europa, in Cina o Giappone, per il momento è un treno composto da 4 vagoni: 2 per i passeggeri e 2 vagoni merci che servono per trasportare merci e materiali di piccoli commercianti che dalla capitale esportano in provincia, compreso anche qualche piccolo commerciante europeo.
(APRI IL TUO BUSINESS IN CAMBODIA – CONTATTACI)
Immaginatevi di viaggiare nei nostri treni regionali che potevamo incontrare in Europa 20 anni fa.
I treni non sono una novità in Cambogia. La colonizzazione francese aveva già dotato il paese di un efficiente sistema di trasporto ferroviario già alla fine del 1800.
Gli khmer rossi nella loro assurda dittatura avevano cancellato ogni traccia di industrializzazione compreso le ferrovie che vennero letteramente smantellate cancellando i vecchi tracciati dove passava il treno.
Poco o nulla era rimasto della mobilità su rotaia in Cambogia. A distanza di 40 anni sono stati ripristinati I vecchi tracciati e sono state regalate alla società ferroviaria cambogiana (Royal Railway); delle locomotive a diesel e dei vagoni ferroviari di seconda mano dall’Unione Europea e dalla Cina.
I vagoni sono dotati di aria condizionata e sono stati completamente ristrutturati all’interno, con sedili, imbottiture e illuminazione nuova.
PARTENZE DA :
PHNOM PENH —–TAKAO ——KAMPOT ——SIHANOUKVILLE
Venerdì ore 15,00
Sabato ore 7,00 (del mattino)
Domenica ore 7,00 (mattino)
PHNOM PENH — TAKAO (2,30 ore)…………………..prezzo 3 usd ($)
PHNOM PENH — KAMPOT (5 ore)……………………..prezzo 5 usd ($)
PHNOM PENH — SIHANOUKVILLE (8 ore) …………..prezzo 6 usd ($)
(È POSSIBILE CARICARE SOPRA UN ALTRO MEZZO ADDIRITTURA UN AUTO, MOTORINO O BICI, PRENOTANDO PRIMA SOLO PER L’INTERA TRATTA DA PHNOM PENH A SIHANOUKVILLE, PAGANDO UN SOVRAPPREZZO DI : $ 10 dollari per Auto, $ 4 dollari per Moto/scooter, $ 3 per bici. )
COSTO DEI BIGLIETTI (vedi tabella Cambodian Royal Railway sotto)
Si aggiunge un altro piccolo tassello allo sviluppo del paese. Noi personalmente consigliamo di prendere il treno quando possibile perchè le strade cambogiane sono molto pericolose, il livello di incidenti stradali con persone che vengono coinvolte in incidenti gravi o mortali è molto elevato.
di Lorenzo Bianchi