Sim Card cambogiane: Telefono e Internet in Cambogia

Le compagnie telefoniche in Cambogia
Le principali 6 compagnie telefoniche cambogiane sono:
- Cellcard-Mobitel,
- Metfone, Smart,
- Qb, Beeline,
- CooTel ed
- Excell.
La copertura nel paese è diversa a seconda della compagnia. Spesso fare chiamate in Cambogia a gestori diversi dal proprio potrebbe essere costoso. I cambogiani come tutti gli asiatici hanno un vero e proprio culto per i telefoni cellulari, sono un segno di potere e di ricchezza per loro, non fatevi impressionare se vedrete dei cambogiani con tre o quattro cellulari in mano o sopra la loro scrivania.
Gli Europei che risidono in Cambogia da molto tempo, preferiscono abbonarsi a Skype e chiamare tramite questo metodo.
La Documentazione necessaria e le tariffe
Come dicevamo sopra potete comprare le sim-card presso tutti i negozi di telefonia in Cambogia. se lo fate direttamente presso i gestori telefonici si preoccuperanno di prendere una copia del vostro passaporto come la recente legislazione prevede, ma nel 90% dei casi la cosa più semplice e immediata è acquistare direttamente per strada, non vi preoccupate nessuno vi verrà mai a chiedere se avete rilasciato la documentazione adeguata per prendere una Sim Card . I pochi negozi autorizzati vi chiederanno copia del vostro passaporto provvisto di un visto valido. Vi verranno quindi offerte SIM dal diverso prezzo. Le chiamate a numeri della stessa vostra compagnia costano da 5 a 7 centesimi USD al minuto, mentre quelle verso altri gestori hanno un costo di 8 centesimi. Le chiamate internazionali sono molto costose , più di venti cent/min.
Andare in internet col cellulare in Cambogia
Se siete preoccupati di rimanere senza connessione in Cambogia non vi dovete assolutamente preoccupare poichè ogni bar, cafè, guesthouse, ristorante è munito di linea WiFi e questo anche nei piccoli villaggi. Se proprio non potete fare a meno di internet potete usare Cellcard al costo di 5 U$D vi offre 3.5G di traffico digitando il seguente codice nel vostro cell #8181#3#2#. Per configurare il telefono basta che chiedete informazioni al negoziante, i cambogiani sono dei veri e propri maghi coi cellulari.